Gli aspetti che incidono sul costo degli infissi

Gli aspetti che incidono sul costo degli infissi

Gli infissi sono importanti: se ben scelti possono ridare vita a una stanza buia, rendere un ambiente più accogliente o trasformare la personalità di una casa.

Il mondo degli infissi è molto ampio, ma l’obiettivo comune è trovare finestre che offrano isolamento termico e risparmio energetico, tenendo sempre d’occhio lo stile, in modo che si abbini all’abitazione in modo naturale.

Ci sono tanti aspetti da tenere in considerazione quando si scelgono gli infissi. Primo tra tutti il costo, importante per poter stabilire quali materiali e modelli possono fare al caso nostro.

Come spesso accade, è meglio spendere qualcosa in più per infissi di alta qualità invece di cercare il risparmio immediato e ritrovarsi dopo qualche anno già nella necessità di sostituire il tutto.

Trovare gli infissi giusti, infatti, è un investimento che, se fatto in modo ragionato, consentirà di non sostituirli per almeno 20 anni. Tieni presente che scegliere finestre di alta qualità incide anche sul valore della casa, quindi è meglio scegliere bene!

Dimensioni e materiali sono importanti, così come la locazione e il numero degli infissi in questione. Cerca di avere ben chiaro tutto fin dall’inizio per capire cosa puoi ottenere come risultato finale.

Stili

Quando decidi di rinnovare i tuoi infissi tieni in considerazione prima di tutto lo stile della casa. Con un arredamento moderno, per esempio, è preferibile optare per finestre in pvc, mentre se il mood è più tradizionale il legno si conferma sempre una buona scelta.

Ma non farti limitare dalle regole: se ami i contrasti e i mix di stili puoi cambiare le carte in tavola! Pensa alle grandi case in legno tipiche degli Stati Uniti, con un aspetto classico e spesso rustico, ma rese uniche da grandi vetrate moderne.

Oltre all’arredamento degli interni incide anche l’esterno della casa. Tutte le case hanno un determinato stile architettonico e scegliere gli infissi giusti può valorizzarlo o, al contrario, risultare poco piacevole alla vista.

Autorizzazioni

Se abiti in un condominio presta attenzione: l’installazione di infissi diversi esteticamente da quelli standard altera la facciata ed è un procedimento che deve essere autorizzato dal consiglio condominiale.

In alcuni contesti specifici, come palazzi storici, immobili vincolati o zone particolari, deve essere richiesta l’autorizzazione per procedere alla Sovraintendenza delle Belle Arti o ad altri enti.

Insomma, meglio informarsi bene per evitare spiacevoli conseguenze!

tratto da : https://www.housemag.it/quanto-costa-cambiare-infissi-finestre/